Tirocinio post-lauream professionalizzante all'ESTERO

È possibile svolgere il tirocinio post-lauream professionalizzante all'estero per un solo semestre come da indicazioni presenti nelle Linee guida sull'organizzazione e il riconoscimento dei Tirocini Professionali effettuati in uno Stato membro dell'Unione Europea o in un paese terzo, del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca.

La Commissione tirocini valuterà caso per caso l’adeguatezza della struttura e del tutor aziendale, non potendo essere applicati i criteri di cui all’art. 3. Tutor, del regolamento. Il tirocinante è invitato a contattare la Commissione, inviando una mail unica, ai seguenti indirizzi:

Prof.ssa Sabrina Bonichini: s.bonichini@unipd.it
Prof. Andrea Facoetti: andreafacoetti@unipd.it
Prof.ssa Roberta Maeran: roberta.maeran@unipd.it
Prof.ssa Marina Miscioscia: marina.miscioscia@unipd.it
Prof.ssa Marilyn Monaro: merylin.monaro@unipd.it
Prof.ssa Maria Cristina Ginevra: mariacristina.ginevra@unipd.it
e per conoscenza anche a iva.begagic@unipd.it

indicando informazioni e link utili in relazione all'ente individuato e al tutor; il tutor, anche in questo caso, dovrà necessariamente essere uno Psicologo: il tutor di un tirocinio professionalizzante non può mai essere un medico (anche se psichiatra, o neurologo), o altra figura professionale.

Anche per il tirocinio post-lauream professionalizzante all'estero la modulistica deve essere consegnata al Career Service secondo le date riportate nel calendario, consultabile sotto.

Il nominativo degli enti e dei tutor non è indicato dall'Ufficio tirocini: è interesse del tirocinante prendere contatto direttamente con la struttura che sarà sede di tirocinio per conoscere la sua disponibilità.

Per informazioni relative a enti stranieri già convenzionati, è necessario scrivere a iva.begagic@unipd.it, indicando il nome della struttura a cui si è interessati, perché non è disponibile un elenco di strutture estere già convenzionate.

→ Le offerte di stage all'estero a disposizione degli studenti e neolaureati dell'Università di Padova al seguente link: Bandi e opportunità all'estero

→ Altrimenti, è possibile convenzionare un nuovo ente.

IMPORTANTE: anche nel caso di vincita della borsa Eramus+ per tirocinio, la documentazione prevista per il tirocinio professionalizzante, presente alla voce Documentazione per il tirocinio POST-LAUREAM professionalizzante all'estero (di seguito), è sempre richiesta; è sempre necessario, inoltre, chiedere anche conferma alla Commissione in merito a struttura, attività e tutor, come descritto sopra.

Gli studenti del Vecchio ordinamento (Quinquennale) devono rivolgersi alla Segreteria amministrativa, all'attenzione della Dr.ssa Annamaria Berto, tel 049 827 6455 - mail: annamaria.berto@unipd.it

Per INIZIARE IL TIROCINIO PROFESSIONALIZZANTE all'Estero

→ Per iniziare il tirocinio è necessario consegnare:

ATTENZIONE: i laureati che intendano iniziare il tirocinio dopo i 12 mesi dal conseguimento della laurea, dovranno fare un versamento comprensivo di bollo e assicurazione.
La cifra viene rivista e ridefinita ogni anno accademico, con l'uscita del Manifesto degli studi; per l'a.a. 2021/22, la cifra dovrà essere di 182 euro.
Il pagamento deve essere effettuato tramite PagoPA seguendo la procedura indicata ai seguenti link:

Documentazione per lo svolgimento e conclusione del tirocinio PROFESSIONALIZZANTE POST-LAUREAM ALL'ESTERO

→ Cosa consegnare per il termine del tirocinio?

Per chi ha svolto 1000 ore - 210 giorni:
1. LIBRETTO
2. ATTESTATO
3. QUESTIONARIO SCUOLA PSICOLOGIA

Il libretto relativo alle 1000 ore e gli attestati devono essere consegnati al termine di tutto l’anno di tirocinio; non è MAI richiesta la consegna del I° semestre a metà anno.
Il libretto 1000 ore dev’essere correttamente completato, inserendo le ore, i giorni, le attività, il nome del mese a cui ogni pagina si riferisce e dev’essere firmato digitalmente dal tutor al termine del 6° e 12° mese.

Per chi ha svolto 750 ore:
1. LIBRETTO
2. QUESTIONARIO SCUOLA PSICOLOGIA

Chi ha già consegnato la documentazione di avvio pre o post lauream con firme autografe, dovrà consegnare la MODULISTICA DI FINE TIROCINIO in originale firmata e timbrata presentando la documentazione allo sportello previo appuntamento  o inviandola con raccomandata A/R a:
Ufficio Career Service
Via Martiri della Libertà 2, 35137 Padova

Come indicato in ogni progetto formativo, al termine delle esperienze di tirocinio/stage, dovrà essere compilato il questionario di valutazione fornito dal Career Service, che lo invierà:

• qualche giorno prima della fine del tirocinio indicata nel vostro progetto formativo;
  • tramite mail, utilizzando l'indirizzo indicato nel vostro progetto formativo: se il questionario non arrivasse, si prega di verificare l'indirizzo entrando nella propria area risevata (usata per la compilazione del progetto formativo) e, se necessario, MODIFICARLO autonomamente.

LA COMPILAZIONE è OBBLIGATORIA e, alla CONSEGNA della DOCUMENTAZIONE FINALE, dovrà essere presentata la stampa della mail di conferma che viene inviata al termine della compilazione, nella propria casella di posta elettronica.
INOLTRE, dovrà essere presentata la stampa della schermata di conferma del questionario predisposto dalla Scuola di Psicologia, accessibile dal seguente link: Questionario di fine tirocinio